Vai al contenuto
Xiaomiamo Xiaomiamo
Xiaomiamo

© Copyright 2022 · Codifigata

Recensioni

Miband 2 recensione completa

miband 2 recensione

Xiaomi MiBand 2 in 60 secondi

Il MiBand 2 non è uno smartwatch, è bene ricordarlo. Se è questo che vi aspettate, non compratelo perché rimarreste delusi. Non potrete rispondere al telefono o scrivere email ed SMS ma riceverete delle notifiche.

E’ un bel gadget ed un buono strumento di misurazione. Stiloso, come tutti i gadget Xiaomi, e molto resistente.

Se cercate solo uno smartband non ci sono paragoni.

Pro

  • Stile
  • Ottimi materiali
  • Prezzo
  • Versatilità grazie ai cinturini

Contro

  • Misurazioni cardio non precisissime
  • Sonnellino pomeridiano non sempre rilevato

Da diversi mesi indosso lo Xiaomi MiBand 2, praticamente 24 ore su 24, ed è tempo che vi racconti la mia esperienza.

Il MiBand 2 è un braccialetto intelligente che, oltre ad informarvi sull’ora, monitorerà il vostro battito cardiaco, il numero dei vostri passi e dei chilometri percorsi e, perfino, il vostro sonno.

Vi informerà dell’arrivo di una telefonata o di un messaggio. Potrà anche svegliarvi.

Non essendo un vero e proprio smartwatch, MiBand 2 non vi consentirà di rispondere o di scrivere un messaggio di risposta.

Ma procediamo con ordine.

Presentazione & Confezione

miband 2 recensione

Xiaomi MiBand 2 è composto da un modulo, lo smartband vero e proprio, con un display OLED da mezzo pollice (0.46 inch) touch screen e da un cinturino in gomma. All’interno della confezione troverete anche l’apposito carica batteria.

Il modulo pesa circa 7 gr. mentre il bracciale o cinturino, circa 12 gr. Una volta indossato si dimentica di averlo.

Le dimensioni sono (L x W x H) 4.03 x 1.57 x 1.05 cm. e (L x W x H) 22.50 x 1.57 x 1.05 cm. rispettivamente per il MiBand 2 ed il cinturino. Quest’ultimo, molto morbido ed elastico. E’ intercambiabile e si trovano di tutti i colori, qualità e materiali (gomma, pelle, similpelle, metallo, ecc.). Sarà così possibile adattare il MiBand 2 a qualsiasi look.

Potrete portare il MiBand 2 tranquillamente sotto la doccia: è waterproof con certificazione IP67 (scocca completamente protetta dall’accesso della polvere e dall’immersione temporanea in acqua).

A contatto con la pelle è posizionato un Sensore Cardio, costituito da due led verdi.

Il vostro smartband sarà connesso al telefonino attraverso il Bluetooth v. 4. Se lo vorrete, potrete sbloccare il vostro device semplicemente avvicinando il MiBand 2.

MiBand 2: caratteristiche

Abbiamo già detto che MiBand 2 non è un vero e proprio smartwatch e, d’altronde, il display da mezzo pollice non consentirebbe una facile lettura delle info. A corredo dello smartband avrete bisogno di una applicazione da istallare sullo smartphone: Mi Fit.

Mi Fit è l’applicazione ufficiale di Xiaomi, sia per Android che per iOS, che vi permetterà di configurare tutti i parametri del vostro smartband e di leggerne tutti i dati raccolti. L’applicazione è molto semplice, funzionale e leggibile. Sono presenti i dati attuali e storici per un confronto immediato. Sarà anche possibile tenere d’occhio il vostro peso oltre, naturalmente, ai vostri allenamenti. Molto interessante la possibilità di monitorare la qualità del nostro sonno con la segnalazione delle varie fasi e degli, eventuali, momenti di veglia.

Come sempre Xiaomi ha molto a cuore i propri utenti e l’app (ma anche il firmware del MiBand 2) vengono periodicamente aggiornati.

In conclusione, ecco cosa fa Xiaomi MiBand 2:

  • Monitoraggio del battito cardiaco.
  • Contapassi.
  • Registrazione dati e valutazione della qualità del sonno.
  • Sveglia tramite vibrazione
  • Notifiche tramite vibrazione e visualizzazione sul polso
miband 2 recensione

Autonomia

La durata della batteria è strettamente legata alla frequenza delle diverse misurazioni e notifiche (con vibrazioni annesse), la batteria da 70mAh fino ad ora mi ha sempre consentito di superare le due settimane di utilizzo, ma in condizioni ottimali col mio Xiaomi Redmi Note 4X collegato tramite bluetooth sono riuscito a raggiungere i 20 – 25 gg. di utilizzo.

La ricarica tramite USB impiegherà circa un’ora.

Rapporto qualità-prezzo

Come sempre, la forza di Xiaomi è il rapporto qualità-prezzo. Se poi aggiungete lo stile che caratterizza i prodotti della Casa cinese l’equazione è completa.

Per un paio di decine di euro avrete un ottimo activity tracker, molto versatile ed utile e, perché no, bello da vedere ed indossare.

Maurizio
Maurizio

Nonostante abbia superato gli "anta" sono uno smanettone patentato ed un amante di tutto ciò che è Xiaomi. Quando non ho in mano il mio Redmi Note 4X, mi piace leggere di tutto sul mio e-reader, seguire le serie tv dell'universo Marvel e correre, correre, correre...

Leggi altri articoli di Maurizio