Quali Xiaomi hanno ricarica wireless – Lista completa
La ricarica wireless è sempre stata un paradigma degli smartphones top di gamma e anche Xiaomi non è da meno, infatti l’azienda ha incluso questa fantastica feature in tutti i suoi migliori dispositivi, da qualche anno a questa parte.
In questo articolo vedremo la lista completa dei dispositivi smartphone Xiaomi che supportano la ricarica wireless e faremo luce più nel dettaglio sulle performance di ricarica wireless.
Vedremo infine come sia possibile abilitare la ricarica wireless anche sugli smartphone che ne sono privi, utilizzando un semplice gadget da pochi euro, ma sempre in totale sicurezza per lo smartphone.
Smartphones Xiaomi con ricarica wireless: lista completa
- Xiaomi 13 Pro – Acquista su Amazon
- Xiaomi 13 – Acquista su Amazon
- Xiaomi 12 Pro – Acquista su Amazon
- Xiaomi 12 – Acquista su Amazon
- Xiaomi Mi Mix 4*
- Xiaomi Mi Mix 3*
- Xiaomi Mi Mix 2s – Acquista su Amazon
- Xiaomi Mi 11 Ultra*
- Xiaomi Mi 11*
- Xiaomi Mi 10 Pro*
- Xiaomi Mi 10*
*Disponibile per l’acquisto presso rivenditori non ufficiali.
Quelli che vedete sopra sono tutti gli smartphone Xiaomi di nuova generazione che supportano la ricarica wireless nativamente.
Come avrete notato, nessun dispositivo della serie Redmi e nessun dispositivo della serie POCO ha in dotazione la ricarica wireless sebbene la maggior parte dei chipset montati al loro interno supportano comunque questa funzionalità a livello hardware.
Quali caricatori wireless utilizzare
Non tutti i caricatori wireless sono identici e alcuni utilizzano una tecnologia di ricarica veloce da 20 fino a 50 watt.
Xiaomi 13 Pro, Xiaomi 13, Xiaomi 12 Pro e Xiaomi 12 sono gli unici smartphone dotati di ricarica wireless veloce fino a 50 Watt, mentre gli altri dispositivi supportano una ricarica wireless fino a un massimo di 20 Watt eccezion fatta per Xiaomi Mi 10/Pro e Xiaomi Mi Mix 2s che supportano solo la ricarica wireless standard.
Il caricatore ideale per sfruttare al massimo la ricarica wireless rapida del tuo flagship Xiaomi!
Con questo caricatore originale bastano 38 minuti per caricare il telefono da 0 a 100.
Se hai Xiaomi 13, Xiaomi 12 o la loro versione Pro questo è il caricatore perfetto!
Per andare sempre sul sicuro basta acquistare un caricatore wireless originale Xiaomi, che tuttavia supporta una ricarica fino ad un massimo di 20 Watt quindi per sfruttare al massimo le potenzialità di ricarica wireless rapida di Xiaomi 12/12 pro dovrete necessariamente dare uno sguardo a caricatori wireless di altri brand.
Ricarica wireless su Redmi, Redmi Note e POCO
Se possedete uno dei famosi smartphone della serie Redmi, Redmi Note oppure POCO e volete utilizzare la ricarica wireless c’è comunque un modo per farlo.
Esiste un gadget dal costo molto contenuto che ci permette di utilizzare la porta USB di ricarica dello smartphone per abilitare la ricarica wireless con un caricatore wireless compatibile.
Questa operazione non è assolutamente rischiosa da eseguire, anzi come abbiamo detto poc’anzi la maggior parte dei chip montati sugli smartphone della serie Redmi, Redmi Note, POCO supportano a livello hardware la funzionalità di ricarica wireless.
Ciò che manca a questi smartphone è una componente che funga da comunicatore tra il caricatore wireless e la batteria.
Solitamente questa componente è installata internamente alla scocca dello smartphone ed esattamente posizionata sopra la batteria dello stesso, è comunque un qualcosa che non percepiamo vista l’ottima qualità costruttiva degli smartphone al giorno d’oggi.
Adattatore di ricarica wireless per tutti: Xiaomi, POCO, Redmi
Per far funzionare la ricarica wireless sul vostro dispositivo, qualunque esso sia vi basterà comprare un adattatore dal costo massimo di 15€ facendo attenzione a scegliere una corretta versione (USB tipo C o USB micro).
A quel punto basterà collegare l’adattatore al alla porta USB dello smartphone e tenere l’adattatore all’interno della cover, un po’ per nascondere la presenza dell’adattatore e un po’ per tenerlo sempre nella posizione corretta a favorire la ricarica wireless.
C’è da tenere a mente che collegare l’adattatore alla porta USB dello smartphone la terrà occupata in modo permanente, questo può essere svantaggioso per alcuni smartphone che non sono dotati di Jack per le cuffie ma solo di cuffie con filo di tipo C.
Se poi non voleste più usufruire della ricarica wireless basta scollegare l’adattatore per tornare al funzionamento standard del dispositivo.
Quale caricatore wireless utilizzare
Volendo rimanere fedeli al nostro brand preferito ovvero Xiaomi, possiamo pensare di optare per il caricatore wireless di tipo stand, ma è pur vero che qualsiasi caricatore wireless di qualità vi porterà gli stessi benefici.
Questo caricatore è compatibile non solo con tutti gli smartphone Xiaomi dotati di ricarica wireless nativa ma anche con tutti gli smartphone che utilizzano un adattatore per la ricarica wireless.
Se siete già in possesso di un caricatore wireless non occorre comprarne uno nuovo, ma se invece volete comprarne uno nuovo e volete spendere il meno possibile tenete a mente che esistono moltissime alternative economiche sul mercato che risultano validissime ed efficienti.
Ciao! Sono Francesco, un appassionato fan del brand Xiaomi sin da quando "per utilizzare uno Xiaomi dovevamo flashare le Google Apps con la TWRP", bei tempi :D Ah dimenticavo, sono anche il creatore di xiaomiamo.it! ✨
Leggi altri articoli di Francesco