Vai al contenuto
Xiaomiamo Xiaomiamo
Xiaomiamo

© Copyright 2022 · Codifigata

Recensioni

Xiaomi Redmi Note 4X: recensione completa

Recensione Xiaomi Redmi Note 4X

Xiaomi Redmi Note 4X in 60 secondi

Un ottimo smartphone adatto a chi, come me, desidera un device veloce e duraturo ma che non vuole rinunciare ad avere un design elegante.

Pro

  • Buona Autonomia
  • Buone Performance
  • MIUI Global
  • Banda 20

Contro

  • Comparto fotografico non ottimo

Uno smartphone completo (ma non il migliore!) sotto praticamente tutti i punti di vista: batteria, design e fluidità, infatti, sono tutte cose che non mi hanno deluso e che continuano a soddisfarmi.

Questa è la mia review di Xiaomi Redmi Note 4X Global (con banda 20) dopo circa 7 mesi di utilizzo.

Recensione Xiaomi Redmi Note 4X

Estetica & Resistenza

Il corpo in metallo (le bande delle antenne sono sempre di plastica) del Redmi Note 4X, elegante, opaco e piacevole al tatto, è meno scivoloso di quanto potrebbe sembrare, soprattutto grazie ai bordi leggermente curvati che ne facilitano la presa. Tenendolo in mano dà una sensazione di solidità e si nota la sua buona qualità costruttiva.

Comunque sia, consiglio una pellicola in vetro dato che lo schermo non è protetto da Gorilla Glass ed una cover per limitare i danni subiti in caso di una malaugurata caduta.

Hardware & Software

Sono presenti due varianti del Note 4X: una da 3GB di RAM e 32GB di storage ed una seconda da 4/64GB, entrambe espandibili con una micro SD se si rinuncia ad una SIM. Io ho acquistato Xiaomi Redmi Note 4X Global da 3/32GB. A guidare il tutto troviamo lo Snapdragon 625 che consente una buona fluidità anche con molte app in multitasking.

Per quanto riguarda il gaming, non si fa problemi nemmeno con giochi molto pesanti ed una cosa che ho apprezzato parecchio è il fatto che in nessuna occasione lo smartphone si è surriscaldato.

Il software è Android 7.0 Nougat personalizzato con MIUI 9, sempre veloce ed intuitiva.

Xiaomi Redmi Note 4
vs
Xiaomi Redmi Note 4X

Multimedia

Note 4X possiede un sensore Samsung sia per la fotocamera interna, da 13MP con dual flash dual-tone e messa a fuoco di tipo PDAF, che per la selfie camera da 5MP. Non dà troppi problemi, anche se in presenza di una scarsa illuminazione, le foto sono meno precise e con una qualità peggiore.

Parlando dell’audio, invece, lo speaker di sistema mono posizionato nella parte inferiore del telefono fa il suo dovere, con un volume alto e di qualità, anche durante una chiamata o con le cuffie.

Autonomia

Come per molti altri smartphone della serie Redmi Note, il punto di forza di questo 4X è la capiente batteria da 4100mAh che ci permette di arrivare a fine giornata, con un uso più o meno moderato, ancora con una buona carica residua. In carica raggiunge il 100% in circa 2 ore.

Non ho mai riscontrato casi di battery draining: fatto sorprendente, considerato che lo utilizzo per giocare, fare ricerche su internet, navigare su tutti i miei social, leggere libri e molto altro ancora.

Rapporto Qualità-Prezzo

Ho acquistato il mio Xiaomi Redmi Note 4X ad un prezzo molto conveniente, sfruttando una delle speciali occasioni offerte dal web e si può trovare ad un costo compreso tra i 120€ e i 170€ (cambia in base a quale versione si compra)

Il display da 5,5”, non troppo grande, consente un buon utilizzo anche con una mano sola. Mi sarei aspettato delle prestazioni migliori dal comparto fotografico, ma a questo prezzo così ridotto non posso di certo lamentarmi!

Alessio
Alessio

Xiaomi, serie tv e pianoforte... musica per le mie orecchie!

Leggi altri articoli di Alessio