Xiaomi Comet e Sirius: nuovo smartphone, nuovo chipset
Grazie a quanto trapelato dal leaker e sviluppatore di XDA-Developers MIshaal Rahman, possiamo dirvi che Xiaomi sta lavorando a due nuovi smartphone, dal nome in codice “Comet” e “Sirius“, che monteranno al loro interno il nuovo chipset, successore dello Snapdragon 660 presente sullo Xiaomi Mi Note 3, che ha causato non poca confusione per via della repentina rebrandizzazione da parte di Qualcomm: lo Snapdragon 710.
Snapdragon 710: è cambiato veramente qualcosa?
Bisogna sapere, innanzitutto, che ogni informazione e caratteristica, meno che il nome, di quello che precedentemente era chiamato Snapdragon 670, sono rimaste invariate nel modello rebrandizzato. È d’obbligo soffermarci per un momento sull’architettura della CPU: entrambi i modelli monteranno un chip octa-core suddiviso in due core Cortex-A75, più potenti, e sei core Cortex-A55, che offrono un minor consumo energetico senza cali di prestazioni.
Sarà, quindi, basato sulla configurazione di DynamIQ di ARM. Che significa? Lasciate che ve lo spieghi brevemente. Sappiamo che i nuovi Xiaomi Comet e Xiaomi Sirius con l’aggiunta del nuovo chipset implementeranno funzioni legate all’intelligenza artificiale e la sua particolare architettura, basata sui più recenti Cortex-A, permette un sostanziale incremento delle performance delle applicazioni IA e di apprendimento automatico. Una scelta più che sensata.
Caratteristiche tecniche di Xiaomi Comet e Sirius
Sempre grazie alle informazioni di XDA-Developers sappiamo inoltre, anche se non completamente, alcune delle specifiche dei due smartphone Xiaomi, Comet e Sirius, i quali sono sostanzialmente piuttosto simili.
Entrambi, come già detto, monteranno lo stesso chipset Snapdragon 710, presenteranno la versione più recente di Android Oreo 8.1, personalizzata con l’interfaccia MIUI, un pannello OLED con la funzione Always On Display.
Saranno in versione dual SIM, senza però la possibilità di espandere la memoria interna con una micro SD a discapito di una delle due e sarà presente in entrambi il sensore IR. Ancora niente NFC, ma non è un problema troppo grande. Troviamo una leggerissima differenza per quanto riguarda la capienza della batteria, 3100mAh per lo Xiaomi Comet e 3120mAh per lo Xiaomi Sirius, in più quest’ultimo avrà la fotocamera con il portrate mode.
Non ci resta che aspettare i prossimi leak per scoprire altre informazioni su questi tanto interessanti quanto misteriosi smartphone Xiaomi!
Xiaomi, serie tv e pianoforte... musica per le mie orecchie!
Leggi altri articoli di Alessio