Xiaomi Firmware Updater: il tool degli esperti “xiaomisti”
Xiaomi Firmware Updater è uno strumento utilissimo creato da uno sviluppatore della community di XDA e messo a disposizione di tutti gratuitamente! Tramite questo strumento è possibile ottenere in pochi clic i file zip, installabili tramite app ufficiale “Updater” installata su tutti gli Xiaomi, con l’ultimo aggiornamento disponibile di MIUI o Hyper OS.
Chi è più esperto potrà installare lo zip direttamente da recovery, senza alcun problema!
Xiaomi Firmware Updater è veramente una risorsa alla portata di tutti: vediamo più nel dettaglio cosa offre e come utilizzarlo.
Xiaomi Firmware Updater: la soluzione definitiva per gli update
Lo scopo reale di Xiaomi Firmware Updater è quello di mettere a disposizione dei pacchetti zip contenenti solo i file necessari per l’avanzamento di versione, pronti per essere installati in pochi step, da recovery oppure da applicazione Updater.
L’enorme vantaggio di questo sistema è che gli aggiornamenti pesano solo pochi MB, quindi la procedura di aggiornamento è veloce e indolore per qualsiasi smartphone Xiaomi, Redmi o POCO.
Fateci caso: ogni volta che esce un nuovo aggiornamento e ricevete notifica, lo scaricamento impiega parecchio e il file scaricato pesa veramente più 1GB e mezzo, quindi praticamente ci vuole tanto tempo e lo spazio libero nel dispositivo diminuisce a vista d’occhio.
Magari in alcuni casi si deve addirittura rinunciare all’aggiornamento perché: “Non ho tempo di eliminare foto e video” oppure” “Ci vuole parecchio per trasferire tutto sul PC”, e diciamocelo non piace a nessuno stare ore a organizzare le foto e i video su PC solo per scaricare un aggiornamento che poteva essere installato meglio!
Beh, amici Xiaomisti, vi siete immedesimati? Questi tempi sono finiti!
Facciamo una piccola panoramica sugli aggiornamenti, vi va?
Come gli utenti più esperti sapranno, Xiaomi sviluppa due tipologie di ROM, e non mi riferisco alle China e le Global, ma alle Stable e le Developer.
Le ROM developer, sia China che Global, vengono aggiornate puntualmente ogni venerdì. Per le ROM stable, invece, viene rilasciato un aggiornamento ogni due settimane.
Ma quanto tempo passa prima che il nostro dispositivo riceva la notifica di aggiornamento?
Ecco un altro punto a favore di Xiaomi Firmware Updater che rivela un ottimo alleato: che sia arrivata la notifica di aggiornamento o meno i file zip sono già pronti per essere installati, in meno 5 minuti, scaricando un file che pesa poche decine di MB.
Xiaomi Firmware Updater: i dispositivi supportati
Xiaomi Firmware Updater non è uno strumento ufficiale fornito da Xiaomi, per questa ragione inizialmente non tutti i dispositivi erano supportati.
Tuttavia dal lontano 2018 in cui Xiaomi Firmware Updater è nato, ne ha fatta parecchia di strada e ora sono pienamente supportati tutti i device Xiaomi, Redmi, Redmi Note e persino i POCO.
Xiaomi Firmware Updater: link utili
Essendo un progetto nato e cresciuto nella community di XDA Developers, un forum di discussione e supporto per tutti gli amanti della telefonia (non solo sviluppatori) potete trovare e leggere una discussione ufficiale a riguardo.
Con il tempo, Xiaomi Firmware Updater si è fatto “maturo” e ha aperto un sito dedicato dove trovare tutte le informazioni legate al suo utilizzo.
Ecco infatti alcuni link veloci che possono tornarvi utili:
- Risposte a domande frequenti su Xiaomi Firmware Updater
- Lista completa dei dispositivi supportati da Xiaomi Firmware Updater
- Pagina di download dell’ultimo aggiornamento disponibile (aggiornata ogni giorno)
Xiaomi Firmware Updater: risposte a domande frequenti
Dato che tutte le risorse dedicate a Xiaomi Firmware Updater sono in inglese, incluse domande e risposte collezionate nel tempo mi sono preso la briga di tradurre le principali informazioni che possono rivelarsi utili a chiunque decida di utilizzare questo strumento, ma non ha tempo di interpretare o tradurre tutto il sito solo per ottenere una informazione veloce.
Domanda: Cos’è Xiaomi Firmware Updater?
Risposta: Xiaomi Firmware Updater è un progetto della community, iniziato nel gennaio 2018, che mira a fornire pacchetti firmware per i dispositivi Xiaomi. L’obiettivo è consentire agli utenti di ROM personalizzate e non di aggiornare facilmente il firmware dei loro dispositivi tramite procedura manuale, senza dover installare l’intero sistema operativo ogni volta che desiderano effettuare un aggiornamento.
Domanda: Cos’è il Firmware? È una ROM completa o un pacchetto OTA?
Risposta: Il Firmware non è una ROM né un pacchetto OTA, ma un insieme di driver a basso livello che aiuta il sistema operativo a funzionare correttamente. Include varie cose come Modem, Bluetooth, Bootloader, DSP, ecc.
Domanda: Perché dovrei aggiornare il Firmware?
Risposta: Per mantenere sempre aggiornato e sicuro il tuto dispositivo nel tempo.
Domanda: Ho bisogno di aggiornare il Firmware se sono un utente di MIUI ufficiale o di una ROM personalizzata MIUI?
Risposta: Dipende, di solito le ROM MIUI contengono il pacchetto di aggiornamento del firmware già aggiornato, ma è sempre meglio verificare manualmente.
Domanda: Quali sono i dispositivi supportati?
Risposta: Tutti i dispositivi Snapdragon e MediaTek, compresi i dispositivi acquistati e disponibili solo in Cina.
Domanda: Come aggiornare il firmware?
Risposta: Scarica il pacchetto che desideri installare facendo attenzione che sia specifico per il tuo dispositivo. Installalo utilizzando TWRP o qualsiasi altra procedura di tua preferenza, puoi usare anche l’applicazione “Updater” preinstallata sul tuo smartphone.
Domanda: Perderò foto o video durante la procedura?
Risposta: No, i file sul tuo dispositivo non andranno persi. Dopo aver completato l’aggiornamento li troverai esattamente li dove li hai lasciati.
Domanda: C’è altro da fare dopo aver completato l’aggiornamento?
Risposta: Dopo aver completato l’aggiornamento è consigliabile eliminare il file zip.
Ciao Xiaomista! Questo articolo è in continuo aggiornamento, torna a leggerlo ogni tanto 🙂
Ciao! Sono Francesco, un appassionato fan del brand Xiaomi sin da quando "per utilizzare uno Xiaomi dovevamo flashare le Google Apps con la TWRP", bei tempi :D Ah dimenticavo, sono anche il creatore di xiaomiamo.it! ✨
Leggi altri articoli di Francesco