Vai al contenuto
Xiaomiamo Xiaomiamo
Xiaomiamo

© Copyright 2022 · Codifigata

Notizie

Xiaomi Mi Mix 3: tutto ciò che sappiamo

Xiaomi Mi Mix 3 - Tutti i rumors

Xiaomi Mi Mix 3 non è ancora stato presentato ed è già sulla bocca di tutti i fans e non solo. Il prossimo dispositivo della serie Mix a detta dei rumors sarà a dir poco rivoluzionario non solo per il design ma anche per le funzionalità e le caratteristiche hardware, che stabiliscono nuovi record nel mercato degli smartphone. Tutte le notizie trapelate potrebbero essere tutt’altro che reali ma a noi piace sognare e vi proponiamo un riepilogo di ciò che dovrebbe essere Xiaomi Mi Mix 3.

Le caratteristiche attese

Sappiamo tutti che Xiaomi Mi Mix 3 avrà una doppia fotocamera posteriore da oltre 20 MP, che nella fotocamera frontale verrà integrato un sistema di sblocco facciale (Face Unlock) e che il design sarà eccelso. Tutto qui? Certo che no, c’è molto altro da sapere.

Display

Come da tradizione il display di Xiaomi Mi Mix 3 sarà un perfetto Fullscreen, con un rapporto schermo-cornici ancora più ottimizzato. Come? Eliminando la fotocamera frontale. Quest’anno Xiaomi ha voluto rimuovere la fotocamera dalla parte frontale dello smartphone realizzando un sistema a scorrimento che attiva la fotocamera solo quando serve effettivamente.

Questo non è certo un sistema innovativo, anzi è stato già usato per altri cellulari, mi vengono in mente i vecchi Nokia Express Music che nascondevano i tasti del player musicale integrato. Vi vengono in mente altri dispositivi simili?

Ad ogni modo, la rimozione della fotocamera frontale dal pannello del display permette di guadagnare una notevole quantità di spazio, quindi Xiaomi Mi Mix 3 ha le carte in regola per essere il primo vero smartphone fullscreen.

Aspettate. Le sorprese sul display non sono finite: pare infatti che integrerà al suo interno un lettore di impronte digitali, sostituendo (forse momentaneamente e solo per la serie Mix) il lettore di impronte posto sul retro.

Hardware

A guidare il tutto sarà lo Snapdragon 845, il processore che tutti conosciamo e apprezziamo, lo stesso integrato in Xiaomi Mi 8 e in Xiaomi PocoPhone F1.

Xiaomi Mi Mix 3 è un dispositivo di fascia alta, su questo siamo tutti d’accordo, tuttavia Xiaomi potrebbe ancora stupirci: secondo i rumors lo smartphone sarà dotato di ben 10 GB di RAM, un bel passo in avanti rispetto ai 6 su cui si sono arenati tutti gli altri player di fascia alta.

Alcuni si chiederanno quale sia l’utilità di 10 GB di RAM su un dispositivo tascabile e io sinceramente sono uno di loro, ma dopotutto questo è solo un rumor quindi consideriamolo come tale, anche perché lo Snapdragon 845 non supporta un quantitativo di RAM superiore a 8 GB e non essendo ancora stato presentato lo Snapdragon 855, probabilmente, almeno questo, rimarrà un rumor.

Per quanto riguarda la memoria interna, si vocifera di un dato base pari a 128 GB e di una versione premium da ben 256 GB.

Sul modulo batteria non ci sono particolari indiscrezioni, ma vorrei azzardare un’ipotesi: Xiaomi inserirà sicuramente un modulo pari o superiore a 4000 mAh, non solo per far percepire un reale upgrade agli utenti di Xiaomi Mi Mix 2S ma anche per permettere a chiunque lo acquisterà di arrivare a sera con un hardware da battaglia come questo.

Specialità

Il Super Slow Motion a 960 fps! Confermato dall’azienda stessa tramite un post su Twitter. Xiaomi Mi Mix 3 sarà in grado di registrare video a rallentatore a una risoluzione mai raggiunta prima, neanche dai big player come Samsung e Apple.

Una versione premium in ceramica. Quest’anno la versione premium di Xiaomi Mi Mix 3 sarà realizzata in collaborazione con la Dunhuang Accademy ed esposta al British Museum, il tutto è stato già confermato dall’azienda tramite il proprio account sul social cinese Weibo.

Data di presentazione

25 Ottobre 2018. Xiaomi Mi Mix 3 sarà presentato a Pechino in un evento il live stream che potranno seguire tutti gli utenti. Aggiorneremo l’articolo con il link non appena sarà disponibile pubblicamente.

Prezzo

La nota dolente. Secondo gli analisti il prezzo della versione base di Xiaomi Mi Mix 3 si aggirerà tra i 599 e i 699 euro avvicinandosi molto a quelli che sono i prezzi dei competitor di fascia alta. Il ragionamento da seguire però è un altro: Xiaomi è decisa a mantenere la promessa fatta agli utenti, il guadagno effettivo dell’azienda sarà pari al (massimo) 5% delle vendite, quindi un prezzo di listino maggiore non vuole giustificare una volontà di guadagno maggiore ma rispecchia la rinnovata qualità del prodotto.

In poche parole, se Xiaomi Mi Mix 3 costasse 6 o 7 cento euro, il prezzo potrebbe comunque essere onesto considerando il rapporto qualità-prezzo, ma questo lo giudicheremo presto.


Fonti: i rumors e i leaks sono stati presi da forum ufficiale MIUI, forum MIUI italiano, Weibo, Twitter

Francesco Campus
Francesco Campus

Ciao! Sono Francesco, un appassionato fan del brand Xiaomi sin da quando "per utilizzare uno Xiaomi dovevamo flashare le Google Apps con la TWRP", bei tempi :D Ah dimenticavo, sono anche il creatore di xiaomiamo.it! ✨

Leggi altri articoli di Francesco