Vai al contenuto
Xiaomiamo Xiaomiamo
Xiaomiamo

© Copyright 2022 · Codifigata

Tutto su Xiaomi

Xiaomi: come si pronuncia?

Xiaomi è ormai una delle marche che ci viene in mente per prima quando pensiamo a cellulari e gadget (eccoti qui infatti a leggere un articolo su Xiaomiamo :D).

Okay, però vedere il nome Xiaomi scritto è un conto, ma pronunciarlo… tutt’altra cosa!

La risposta definita sulla pronuncia ce la da un servizio affidabile al quale tutti, bene o male ci siamo rivolti, proprio tramite uno smartphone Xiaomi: Google Traduttore.

Clicca qui per scoprire come si pronuncia Xiaomi

Nota: per far pronunciare la parola a Google Traduttore devi cliccare sull’icona a forma di altoparlante. Puoi provare a far pronunciare la parola sia in cinese che in italiano.

Allora? Sapevi come si pronuncia? Da adesso in poi non avrai dubbi quando ti chiederanno “che marca è il tuo telefono?”.

Ora che abbiamo scoperto come si pronuncia la parola Xiaomi, andiamo più in profondità!

Cosa significa Xiaomi?

Come dice anche Wikipedia, Xiaomi è una parola che di per sé significa “miglio”.

“Miglio” in questo caso non ha niente a che fare con la distanza, come per esempio sentiamo nei film americani “a un miglio da qui”, ma si riferisce alla pianta dalla quale si ricavano i cereali appunto chiamata “Miglio”.

E quindi? Dirà qualcuno.

Ora ci arriviamo.

Xiaomi è in effetti una parola composta da due parti, la prima è “xiao” che vuol dire “piccolo”, la seconda è “mi” che vuol dire senza troppi giri di parole: riso.

Quindi alla fine della fiera Xiaomi significa “Piccolo riso”, molto fantasioso per un’azienda cinese non trovate?

Ma andiamo avanti che non è finita.

Perché il logo Xiaomi è Mi?

Arrivati a questo punto e sfoderando anche un po’ di innocente razzismo potremmo dire: “beh, mi vuol dire riso quindi visto che i cinesi mangiano il riso il logo di Xiaomi è la parola riso”.

Okay, però no. Razzismo a parte, che comunque non fa mai bene, il logo di Xiaomi è “mi” non perché il cibo alla base della dieta cinese sia il riso ma per un’altro motivo, più simbolico.

La parola MI è composta da due lettere, la M e la I.

Queste due lettere devono essere viste come abbreviazione di due parole, ufficialmente “Mobile Internet”, ma in realtà anche “Mission Impossible”.

Mobile Internet ha un significato abbastanza chiaro, tradotto all’italiana sarebbe “telefonia mobile” quindi cellulari, il core business di Xiaomi.

Mission impossible invece, a parte il fatto che la nostra mente vaga fino a rievocare qualche scena d’azione, sta a simboleggiare le varie difficoltà incontrate durante la fase di creazione e sviluppo dell’azienda stessa: ora diventata uno dei maggiori produttori al mondo in costante sfida con Samsung e Apple.

Bella storia, no?

Ah tornando un attimo alla questione “riso”, in effetti Lei Jun (CEO di Xiaomi) ha detto tempo fa rifacendosi al suo Credo buddista: “un singolo chicco di riso di un buddista è grande come una montagna”, cosa che in pratica va a creare una metafora del tipo “Xiaomi è piccola ma farà grandi cose”.

Eccome se le ha fatte, altrimenti non saremmo qui a parlarne!

Francesco Campus
Francesco Campus

Ciao! Sono Francesco, un appassionato fan del brand Xiaomi sin da quando "per utilizzare uno Xiaomi dovevamo flashare le Google Apps con la TWRP", bei tempi :D Ah dimenticavo, sono anche il creatore di xiaomiamo.it! ✨

Leggi altri articoli di Francesco