Xiaomi acquisterà GoPro(!?)
A quanto pare, Xiaomi è seriamente interessata all’acquisto della celeberrima casa produttrice di action-cam. Non corrono buone acque nel mercato di GoPro: una notevole crisi ha colpito l’azienda, visto un inaspettato calo di vendite dei loro prodotti. E Xiaomi apre le trattative: un affare geniale o una strategia potenzialmente fallimentare?
Xiaomi pronta ad acquisire GoPro: tutti i dettagli
La notizia è stata annunciata da Bloomberg e The Information in questi giorni, senza tuttavia parlare di nulla di ufficiale e chiaro. Xiaomi pare comunque interessata all’acquisto, al prezzo concordato di 1 miliardo di dollari, prezzo oltre il quale l’azienda cinese non intende andare. La capitolazione attuale corrisponde infatti a “soli” 761 milioni di dollari, contro il picco di 10 miliardi toccati all’apice del successo.
Fa strano pensare come un colosso come GoPro, ormai sinonimo di action-cam e leader del settore a livello mondiale, stia in realtà trascorrendo un periodo ben poco produttivo. I conti del quarto trimestre 2017 parlano da soli: il fatturato è stato di 340 milioni di dollari, 32 milioni meno di quelli attesi. Pesano anche gli 80 milioni di dollari di oneri straordinari che ha costretto l’azienda al taglio di più del 20% della forza lavoro nel corso del 2018 (da più di 1.200 impiegati si dovrebbe passare a 1.000) e alla riduzione dei compensi: non sorprende quindi che il CEO Nick Woodman abbia già pubblicamente affermato di valutare eventuali acquirenti già da inizio anno. A queste si aggiungono scelte di mercato non sufficientemente redditizie, GoPro Fusion può esserne un esempio, così come il ritiro dei droni dal loro mercato.
Sebbene si tratti di soli rumors, possiamo dire che la notizia piace ai mercati: il suo valore azionario è cresciuto di quasi 9 punti percentuali (8,8%). Insomma una trattativa che ha molto di interessante, che se conclusa porterà indubbiamente sostanziali modifiche ai prodotti e un nuovo sprint alle vendite. Bisogna ricordare infatti che Xiaomi non è per nulla estranea al mondo delle action-cam: da sempre collabora con Xiaoyi, coartefice della Yi Cam, capitano indiscusso nella fascia inferiore ai 100€. Come tutti i prodotti Xiaomi, anche le mini cam si erano fare conoscere per i loro prezzi imbattibili e un rapporto qualità prezzo con ben pochi uguali.
Qual è allora il fine ultimo? Quella di Xiaomi è molto probabilmente una scelta consapevole, decisa di acquistare un marchio simbolo internazionale di qualità, e da qui costruire una strada sempre più grande per raggiungere il mercato europeo e nordamericano. Come al solito, se il gioco vale la candela saprà dircelo solo il tempo: non mancheremo di aggiornare con tutte le novità non appena si avrà qualche informazione aggiuntiva.
E voi? Concordate con la scelta dell’acquisto di GoPro? Fatecelo sapere qui sotto!