Vai al contenuto
Xiaomiamo Xiaomiamo
Xiaomiamo

© Copyright 2025 · Codifigata

Guide

Verificare lo stato del bootloader sui dispositivi Xiaomi

Stato bootloader xiaomi

Avete appena comprato il vostro dispositivo Xiaomi e volete verificare se lo shop che ve lo ha consegnato ha fatto delle modifiche? È possibile verificare che il proprio dispositivo abbia il bootloader sbloccato direttamente dalle impostazioni in pochi semplici passi.

Abilitare le opzioni sviluppatore

Il primo step per verificare lo stato del bootloader è abilitare le opzioni sviluppatore. Per farlo bisogna aprire le impostazioni e cliccare su “Info sul telefono“.

Stato bootloader xiaomi

Dopo aver aperto la schermata contenente le informazioni sul telefono, per abilitare le opzioni sviluppatore è necessario cliccare 7 volte la voce “versione MIUI

Stato bootloader xiaomi

Un messaggio ci avviserà che abbiamo abilitato con successo le opzioni sviluppatore.

Verificare lo stato del bootloader dalle impostazioni

La voce che cerchiamo si trova in impostazioni > impostazioni aggiuntive > opzioni sviluppatore, clicchiamo quest’ultima voce.

All’interno delle opzioni sviluppatore troveremo, tra le varie voci, “Stato Mi Unlock“:

Stato bootloader xiaomi

Cliccando sull’apposita voce, una schermata di riepilogo ci fornirà tutte le informazioni necessarie per sapere se il nostro dispositivo ha il bootloader bloccato o sbloccato. Il mio Xiaomi Mi Max 2 ha il bootloader bloccato, ecco la mia schermata di riepilogo:

Stato bootloader xiaomi

Ora che conoscete questo piccolo trucchetto, potete metterlo in pratica la prossima volta che acquistate uno smartphone Xiaomi nuovo o usato.

Ricordate comunque che il bootloader così come può essere sbloccato manualmente, può anche essere bloccato nuovamente e la schermata che vi ho mostrato vi darà informazioni solo sullo stato attuale del bootloader e non ne detiene alcuna “cronologia”.


L’articolo è stato utile? Condividilo con qualcuno a cui potrebbe servire!

Francesco Campus
Francesco Campus

Ciao! Sono Francesco, un appassionato fan del brand Xiaomi sin da quando "per utilizzare uno Xiaomi dovevamo flashare le Google Apps con la TWRP", bei tempi :D Ah dimenticavo, sono anche il creatore di xiaomiamo.it! ✨

Leggi altri articoli di Francesco