Xiaomi Redmi 2 funziona ancora?
Xiaomi Redmi 2 in 60 secondi
Xiaomi Redmi 2 è uno dei dispositivi che ha avvicinato i più al mondo degli smartphone cinesi. Chiaramente non ne consiglio l’acquisto al giorno d’oggi per ovvie ragioni, tuttavia consiglio a chi lo possiede, di “riesumarlo” e di metterlo alla prova per un’ultima volta 😉
Rovistando tra i cassetti ho trovato il mio vecchio Xiaomi Redmi 2, non ricordavo più di averlo e devo ammettere che ho provato un po’ di nostalgia, così lo ho messo sotto carica e lo ho utilizzato per qualche giorno. Volevo scoprire se uno smartphone del 2015, al giorno d’oggi, è ancora utilizzabile e beh, la risposta è: certo che sì, ma con qualche riserva!
Xiaomi Redmi 2: specifiche tecniche
Per chi non lo ricordasse, il Redmi 2 è stato uno dei migliori Xiaomi medio-gamma del 2015.
- Display: IPS LCD da 4.7″ HD, Corning Gorilla Glass 2
- Processore: Qualcomm Snapdragon 410
- GPU: Adreno 306
- Memoria interna: 8/16GB espandibili fino a 32 GB
- RAM: 1/2 GB
- Fotocamera posteriore: 8MP con flash LED
- Selfie camera: 2MP
- Connettività: Wi-Fi 802.11, Bluetooth 4, GPS e GLONASS
- Batteria: 2200mAh – rimovibile
- Peso: 130g – Quick Charge 1.0
Estetica e Resistenza
Xiaomi Redmi 2 è realizzato interamente in plastica, non ci sono dubbi. Tuttavia non si tratta di quella plastica che scricchiola continuamente se lo si stringe e che tutti odiamo, oltretutto il mio è caduto un numero infinito di volte ed è ancora intatto! Fortuna o buona qualità costruttiva?
Hardware e Software
Il Redmi 2 è stato lanciato sul mercato con Android KitKat e MIUI v6, ora chiaramente non è più supportato ma è uno di quei smartphone che molti definirebbero “immortale”, ho installato e testato decine di custom ROM con questo dispositivo, altro che sblocco del bootloader!
Multimedia
Credo di aver scattato le mie foto migliori proprio con questo Xiaomi Redmi 2! La fotocamera principale da 8MP di cui è dotato riesce ancora a catturare dei bei momenti se ci si impegna. La fotocamera anteriore, col senno di poi, fa davvero pena, lo ammetto. Per il 2015 invece, prima che i selfie diventassero motivo di acquisto degli smartphone, la utilizzavo con soddisfazione per le videochiamate Skype.
L’audio è chiaro e lo speaker di buona qualità, cosa che dopo 3 anni non avrei certo dato per scontata. Se devo lamentarmi di qualcosa, lo faccio sulla qualità dei video, dato che non mi hanno mai soddisfatto del tutto.
Autonomia
2200 mAh sono davvero tanti, persino per oggi. Ricordo che all’inizio riuscivo tranquillamente ad arrivare a sera con 3 ore di display acceso, un’utopia. Chiaramente ora la situazione è diversa, l’età si fa sentire e la batteria non dura più di 2 ore e mezza, rimane comunque la possibilità di cambiarla dato che è rimovibile 😉
Rapporto Qualità-Prezzo
Ho acquistato il mio Xiaomi Redmi 2 nel 2015 a circa 160€ e, lo ricordo come se fosse ieri, ne ero davvero soddisfatto. Uno smartphone che ha accontentato una generazione intera il cui degno successore, a mio modesto parere, è da ricercare in Xiaomi Redmi Note 4X.
Ciao! Sono Francesco, un appassionato fan del brand Xiaomi sin da quando "per utilizzare uno Xiaomi dovevamo flashare le Google Apps con la TWRP", bei tempi :D Ah dimenticavo, sono anche il creatore di xiaomiamo.it! ✨
Leggi altri articoli di Francesco